La costituzione dell’ASSOCIAZIONE DIFESA NATURA 2000 COLLI BERICI - ONLUS nasce dalla convinzione di un gruppo di amici che la conservazione dell’ambiente e, quindi, delle biodiversità siano elemento fondamentale per un bene collettivo. Possono essere soci tutti coloro che, condividendone lo spirito e gli ideali, intendono impegnarsi per il raggiungimento delle finalità previste nello statuto.

 

I NOSTRI OBBIETTIVI

Costituire un Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) dove, con l’assistenza di veterinari specializzati, curare gli animali in difficoltà fino al loro completo recupero e reinserimento in natura. Gli animali che non saranno in grado di essere reintrodotti nel loro ambiente naturale, saranno conservati in appositi recinti idonei alle loro caratteristiche. Appena sarà in funzione il C.R.A.S, saranno possibili visite da parte delle scolaresche e chiunque abbia interesse a visitarlo.

 
 

Manutenzione dei prati aridi, dei sentieri e delle pozze attraverso il progetto LIFE + COLLI BERICI, oltre ai 5 anni canonici del POST-LIFE, per preservare nel tempo questi essenziali habitat dove vivono specie vegetali ed animali rare.

 

Conservare, in collaborazione con G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee), gli habitat dove crescono le orchidee spontanee attraverso interventi manutentivi mirati per contenere l’avanzamento e la colonizzazione di questi siti da parte dello scotano.

 

Salvare i castagneti dei Colli Berici attraverso la lotta biologica al cinipide galligeno del castagno (mosca cinese) con l’inserimento del parassitoide antagonista.